Psicologo psicoterapeuta

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Chi Sono

Thomas Rivetti nasce a Pescia (PT) il 20 dicembre 1981. Già durante gli anni della scuola materna si trasferisce a Prevalle, un paesino in provincia di Brescia.

Nel 2000 si diploma al liceo scientifico A. Calini di Brescia e si trasferisce quindi a Padova per studiare psicologia in una delle facoltà più rinomate d'Italia in tale disciplina. Si laurea nel 2006 con una tesi dal titolo "L'educabilità della fantasia", sotto la supervisione del prof. Guido Petter, ottenendo una valutazione di 110/110. L'indirizzo scelto in questi anni è psicologia dello sviluppo e dell'educazione.

 

Dal 2004 al 2006 ha una breve parentesi psicodinamica e frequenta un corso sulla somministrazione ed interpretazione del test di Rorschach.

 

Dal 2009 al 2013 torna al proprio ambito di studi, iscrivendosi alla scuola di specializzazione in Ciclo di Vita sotto la supervisione del prof. Cesare Cornoldi, al termine della quale riceve il titolo di psicoterapeuta ottenendo una valutazione di 70/70. 

 

Dal punto di vista lavorativo il dott. Rivetti non ha mai avuto particolari dubbi, dato che fin dall'età di 17 anni ha cominciato a seguire bambini e giovani adolescenti nell'aiuto compiti e d'estate lavorava come animatore in diversi centri estivi, dei quali ben presto diventa coordinatore.

Nel 2006 comincia a lavorare per la cooperativa sociale Nuovi Spazi in qualità di educatore nel Servizio Educativo Domiciliare, in servizi di pre e dopo scuola e come educatore di sostegno per un bambino in difficoltà all'interno di una scuola primaria. Il tutto in un lavoro di rete con scuole, famiglie, servizi sociali ed istituzioni varie. Nel 2008 è cofondatore e coordinatore del Centro Educativo Pomeridiano Umpa Lumpa gestito dalla suddetta cooperativa, per poi dover abbandonare tale ruolo a causa della mole di lavoro come psicologo dell'apprendimento e del comportamento scolastico.

Dal 2010 infatti il dott. Rivetti comincia a tenere corsi di formazione per insegnanti su comportamenti problema, difficoltà di attenzione e di impulsività, abilità sociali, emozioni e apprendimento cooperativo in diverse scuole. Tiene anche corsi di formazione per genitori su queste stesse problematiche ed in poco tempo amplia il suo bacino di utenza e si occupa prevalentemente di bambini ed adolescenti.

In pochi anni però la sua attenzione si sposta anche sull'età adulta.

Indipendentemente dall'età dell'utente, il dott. Rivetti ha un approccio cognitivo-comportamentale.

Continua a collaborare con il prof. Cesare Cornoldi all'interno del Centro Lab.D.A., spin-off dell'università di Padova, dove esercita come psicoterapeuta, occupandosi prevalentemente di adolescenti con problematiche comportamentali e sociali.

Nel 2010, con lo stesso professore, il dott. Rivetti pubblica un progetto di ricerca-azione sull'apprendimento cooperativo. In questi anni si occupa anche di progetti IPDA e di continuità nelle scuole e apre all'interno di due di esse uno sportello per insegnanti.